Tu sei qui

Indici Vegetativi

Gli Indici Vegetativi sono indicatori grafici utilizzabili per analizzare le misure ottenute tramite telerilevamento e valutare la presenza e lo stato di salute della vegetazione sulla superficie considerata. Tra i più noti:
NDVI (Normalized Difference Vegetation Index)
L'Indice Vegetativo Normalizzato è un metodo per valutare, tramite telerilevamento, la presenza e vitalità della copertura vegetale.
NDRE (Normalized Difference Red Edge Index) 
I sensori di NDRE (infrarosso vicino, circa 715 nm) sono sensibili alla presenza di clorofilla nelle foglie e vengono impiegati per valutare se l'immagine multispettrale ottenuta contenga vegetazione sana o meno
NDMI
L'Indice Normalizzato di Umidità viene utilizzato per valutare lo stato di stress idrico della coltura, per la rapida individuazione delle aree sotto stress

I valori, ottenuti tramite sensori di radiazione multispettrali montati su satelliti o altri mezzi, possono riferirsi a superfici vastissime. Oggi, tuttavia, grazie a risoluzioni sempre più elevate, è possibile portare il dettaglio a porzioni di terreno anche delle dimensioni di un campo.
Sono inoltre sempre più diffusi strumenti per effettuare misure da terra relative al contenuto di clorofilla della pianta e quindi, indirettamente, dello stato nutritivo della pianta stessa.

Contatti: 

sales@ecosearch.it
075-9307013

Trovaci su Facebook
Trovaci su LinkedIn
Trovaci su Twitter

Ecosearch srl unipersonale - Loc. Corlo, 11/A - 06014 Montone (PG) | Tel. +39 0759307013 | P.I. 02292010549 |

REA 207554PG | Capitale Sociale € 10000.00 i.v. | ecosearch@ecosearch.it | Privacy e Cookie Policy