L'Anidride Carbonica è il risultato dominante della degradazione del carbone organico in quasi tutti gli ambienti acquatici, e le sue variazioni sono spesso una misura del metabolismo netto dell'ecosistema.
Ne consegue che, negli studi di biochimica acquatica, è auspicabile la misura dei parametri che servono a definire il sistema del diossido di carbonio.
Il CO2 è anche il più importante gas serra, ed i suoi flussi attraverso l'interfaccia aria-acqua sono tra le maggiori preoccupazioni nello studio sui cambiamenti globali.
L'azienda Statunitense Apollo SciTech nasce nel 2001 da un gruppo di ricercatori e ingegneri che utilizzano alcuni parametri dell'anidride carbonica (Carbone Inorganico Disciolto DIC, Alcalinità Totale TAlk e pressione parziale pCO2) come misure della produzione biologica e della respirazione in ambienti acquatici.
Nel corso degli anni l'azienda ha realizzato l'Analizzatore DIC, in varie versioni; il Sistema di Titolazione dell'Alcalinità Totale in acqua di mare, il Sistema di monitoraggio del pCO2 e l'Analizzatore Spettrofotometrico del pH in acqua marina.
Caratteristica unica di analizzatori e titolatori dell'Apollo è la dimensione modesta dei campioni richiesti.
AS-C6L
Analizzatore multicampione di Carbonio Inorganico Disciolto (DIC); utilizza l'analizzatore LI-COR LI-7815
AS-D1
Analisi simultanea di DIC e δ13C in campioni d'acqua
AS-pH1
Analizzatore spettrofotometrico di pH in acqua di mare basato sul principio della determinazione colorimetrica
AS-C5
Progettato per misure di DIC totale in una varietà di ambienti acquatici, include l'analizzatore LI-850
AS-P3
Misure in tempo reale di pressione parziale di CO2, pH e ossigeno disciolto
AS-ALK2
Titolatore acido-base, automatizza procedure e calcolo del risultato