Tu sei qui

Lisimetro in Pianosa

Lisimetro e monitoraggio acque sotterranee sull'Isola di Pianosa

Il progetto di ricerca (PianosAquifer) fa parte di un'iniziativa più ampia condotta dall'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, tramite la Base Ricerca Pianosa (www.brp.cnr.it), ed esplora i flussi d'acqua in un ambiente per lo più indisturbato. Pianosa è stata scelta perché quasi disabitata, e per le sue peculiarità climatiche, geologiche ed idrogeologiche. Le precipitazioni vengono misurate e campionate per l'analisi isotopica e chimica e lo stesso viene fatto per l'acqua di percolazione nel suolo. Anche i pozzi d'acqua dolce nell'isola vengono misurati nei livelli e campionati per le determinazioni chimiche ed isotopiche di laboratorio.

Il lisimetro intende studiare i movimenti dell'acqua negli strati di suolo e permettere di campionare l'acqua di percolazione; è stata anche fornita una rete di monitoraggio per registrare in continuo il livello dell'acqua, la temperatura e la conducibilità in 8 pozzi, nonché i principali parametri meteorologici.

Tutto il sistema è connesso a Internet tramite un router 4G con capacità VPN; il lisimetro è collegato tramite un bridge wireless (sul palo visibile nelle foto)

      

Contatti: 

sales@ecosearch.it
075-9307013

Prodotti Collegati: 
Servizi Correlati: 
Trovaci su Facebook
Trovaci su LinkedIn
Trovaci su Twitter

Ecosearch srl unipersonale - Loc. Corlo, 11/A - 06014 Montone (PG) | Tel. +39 0759307013 | P.I. 02292010549 |

REA 207554PG | Capitale Sociale € 10000.00 i.v. | ecosearch@ecosearch.it | Privacy e Cookie Policy