Oggi, per la prima volta, è possibile automatizzare le misure di permeabilità utilizzando un minimo di acqua e di tempo, fino ad una risoluzione di 0.2 ml. L’Aardvark viene fornito come kit completo, con la possibilità di registrare i dati su datalogger, memorizzandoli su una Flash o sul proprio PAD Windows. Il software specializzato SimplyDATA informa sul raggiungimento del punto di equilibrio, e calcola i risultati.
L’idea è semplice ed elegante:
quella di fornire un kit estremamente robusto, che può essere installato in campo in meno di un quarto d’ora. Una volta installato, riempire la tanica d’acqua, avviare la bilancia digitale, aprire la valvola ed il sistema comincia ad acquisire. Una volta raggiunto il punto di equilibrio è l’Aardvark ad informare, avendo già calcolato i valori di Ksat. Non c’è più bisogno di fare da bambinaia al sistema, per registrare i valori e controllare le variabili.
Vantaggi
I vantaggi dell’Aardvark sono molteplici:
- misure superficiali o fino ad una profondità di 15 metri
- installazione molto rapida
- profondità facilmente individuabile e modificabile
- Flash Drive SimplyDATA memorizza le variazioni di peso della tanica, misurate alla frequenza impostata, fino al raggiungimento di un valore costante di flusso
- grande precisione utilizzando il metodo diretto della pesata (risoluzione di 0,2 ml)
- integrabilità GPS