Il RapidSCAN CS45 è un innovativo strumento della Holland Scientific, ed incorpora, in un packaging molto compatto, datalogger, display grafico, GPS, sensore ottico ed alimentazione.
Lo strumento non è influenzato dalla luminosità ambientale, e questo consente misure accurate della biomassa, sia di giorno che di notte, grazie alla sorgente luminosa policromatica interna.
Il sensore è in grado di raccogliere dati dalla copertura vegetale a distanze da cm 30 a oltre 3 metri. Le informazioni raccolte includono gli indici di vegetazione NDVI/ NDRE, latitudine/longitudine e statistiche relative alla vegetazione campione, così come informazioni di base sulla riflettanza.
Il RapidSCAN CS-45 incorpora tre canali ottici di misura. Il sensore misura simultaneamente la riflettanza a 670, 730 e 780 nm.
I dati vengono raccolti facilmente premendo il pulsante di attivazione e quindi scansionando la pianta bersaglio. I dati scansionati vengono memorizzati nella memoria flash da 3 MB, ed i file possono successivamente essere trasferiti su PC tramite il software RapidTALK. I dati raccolti da RapidSCAN possono essere analizzati in GIS o fogli elettronici di terze parti