Tu sei qui

Cellule Legnose

WinCELL è un software di analisi delle immagini sviluppato in modo specifico per l'analisi delle cellule legnose, e può quantificare i cambiamenti nella struttura del legno attraverso gli anelli di accrescimento.
L'analisi anatomica delle cellule legnose offre un'alternativa all'analisi della densità tramite raggi X. Densità, colore proprietà meccaniche e chimiche del legno sono collegate alla sua struttura, che dipende a sua volta dal clima. Misurando la dimensione delle cellule radiali (a trachea), la loro distribuzione e la loro proporzione rispetto alle pareti, può essere stabilita la qualità del legno.
WinCELL misura la morfologia delle cellule legnose su strati sottili tagliati con un microtomo o, per cellule più grandi, come nel legno precoce delle specie decidue, direttamente sulla supeficie del legno (richiede appositi sistemi di acquisizione delle immagini e la preparazione del campione). I dati morfologici delle cellule legnose possono essere misurati sugli anelli di accrescimento tramite una o più immagini con l'aiuto di XLCell, un programma collegato per la visualizzazione e la successiva elaborazione dei dati

 

Contatti: 

Alessia Fortunati
alessiaf@ecosearch.it
+39-075-9307013

Documentazione: 
Trovaci su Facebook
Trovaci su LinkedIn
Trovaci su Twitter

Ecosearch srl unipersonale - Loc. Corlo, 11/A - 06014 Montone (PG) | Tel. +39 0759307013 | P.I. 02292010549 |

REA 207554PG | Capitale Sociale € 10000.00 i.v. | ecosearch@ecosearch.it | Privacy e Cookie Policy