Stazione lisimetrica a pesata per colonne di suolo da 30, 50 o 80 cm di diametro e 30, 60 o 90 cm di altezza. La stazione è composta da colonna di acciaio inox, sistema di pesata, serbatoio per percolato con contatore di impulsi, una serie di accurati sensori per le proprietà idrologiche del suolo ed un sistema di controllo.
L’intera stazione può essere installata senza necessità di strumenti specifici o l’ausilio di personale specializzato. I sensori di corredo possono essere tensiometri, sonde di contenuto idrico del suolo, campionatori a suzione. La stazione meteo integrabile offre di base pluviometro, sensore di temperatura e umidità relativa dell'aria, radiazione globale.
Dal momento che alla base dell'analisi del bilancio idrico deve essere una capacità di pesata della colonna di suolo estremamente sofisticata, il sistema UGT è in grado di rilevare le minime variazioni di peso, anche se dovute a brina o gelo.
Tra i sensori disponibili vi è una vasta gamma di tensiometri, per misurare la pressione capillare, cioè la forza con cui l’acqua è trattenuta nel terreno. Tra quelli prodotti dalla UGT il Tensio 160, sviluppato in modo specifico per utilizzo di lungo periodo in tensiometri, e con la possibilità di installazione in posizione orizzontale.
Nella vasta gamma di sensori di contenuto idrico del suolo, vale la pena di segnalare il modello UMP-2 BT+, in grado di misurare umidità, temperatura e condicibilità del suolo. Dotato di un logger interno, trasferisce i dati raccolti tramite Bluetooth LE su dispositivo mobile o PC/Laptop. Non richiedendo cavi di alimentazione o trasmissione, libera da tutti gli inconvenienti ad essi legati, tra cui il disturbo al sito e la creazione di vie privilegiate di scorrimento delle acque meteoriche.