La leadership della LI-COR nel settore delle misure di eddy covariance è iniziata dagli analizzatori, selezionati dopo test rigorosi dalle reti di misure di flusso in tutto il mondo (NEON, Ameriflux, Icos, Asiaflux etc.). E' proseguita con EddyPro, il potente software di analisi dei dati grezzi, scaricato oltre 5000 volte in più di 175 paesi per ottenere, in tempo reale, una visione approfondita dei flussi pienamente elaborati. Ed ora arriva a Tovi.
Tovi è il nuovo potentissimo software realizzato da LI-COR per la post-processazione delle misure di eddy covariance, rendendo accessibili le informazioni presenti nei dati di flusso.
Caratteristiche principali
Requisiti di sistema
Tovi funzionerà sulla maggior parte dei nuovi computer Windows e Mac. Per ottenere prestazioni migliori, seguire le linee guida riportate di seguito.
Sistema Operativo:
- Windows: versioni 7 e 10 (64 bit)
- macOS: OSX EI Capitan o successivo; incompatibile con Big Sur e le versioni più recenti di macOS
Hardware Minimo:
- Processore: Intel Core 2 - 2,0 GHz
- RAM: 8 GB
- Risoluzione dello schermo: 1680 x 1050 pixel
Hardware Consigliato:
- Processore: Intel i3 - 2,6 GHz o superiore
- RAM: 16 GB
- Risoluzione dello schermo: 1920 x 1080 pixel
Visualizzazione
Tovi rende comprensibili, accessibili ed utilizzabili i dati di flusso: dati complessi possono essere visualizzati ed esportati in formato tabellare o grafico, identificando rapidamente aree in cui è necessario eseguire gap-filling o controlli di qualità. Gli strumenti di rappresentazione grafica, come ad esempio il fingerprinting, i grafici di copertura ed il pannello di bilancio energetico, permettono di evidenziare visivamente l'andamento dei dati.
Gap Filling
L'analisi del bilancio del carbonio può ora basarsi su dati completi di flusso grazie al recupero automatico di dati meteorologici, che alimentano la tecnica MDS (Marginal Distribution Sampling) per il gap-filling. Sviluppata da Reichstein et al nel 2005, MDS è la stessa tecnica usata sul dataset FluxNet 2015 ed è ora applicabile semplicemente premendo un tasto
Modellazione del footprint
Il Flux Footprint Prediction Model di Kijun et al. 2015 permette di determinare il footprint delle misure di flusso rispetto alla torre e di visualizzarlo sovrapposto ad una immagine satellitare del vostro sito. E' possibiile selezionare aree specifiche, aggregarle nei vostri risultati di footprint ed esportare facilmente i risultati.
Partizionamento dei flussi
Usando il "Night-time method" di Reichstein et al. (2005) è possibile ripartire il Net Ecosystem Exchange (NEE) tra Gross Primary Productivity (GPP) ed Ecosystem Respiration (Reco). Questa tecnica modella la respirazione dell'ecosistema, principalmente in funzione dei dati di temperatura notturna
Tovi viene aggiornato costantemente e comprende già altre funzioni come:
- Screening QC, tramite intuitivi cursori grafici
- Rilevamento della soglia u* con diverse tecniche documentate in letteratura
- Pannello di visualizzazione del ciclo di carbonio, con GPP, Reco, partizionamento giornaliero e bilancio radiativo
- Strumento di valutazione collaborativa dell'Energy Balance
- Storico delle analisi, per esplorare metodi alternativi in modo ramificato, senza alterare i risultati precedenti
- Esportazione delle citazioni per le tecniche usate nella vostra analisi
- Personalizzazione in linguaggio R o Python, tramite un ambiente di programmazione integrato
- Importazione ottimizzata per i risultati EddyPro