Per Intrusione di vapori (Vapor Intrusion) si intende la migrazione di sostanze chimiche volatili, dal sottosuolo agli edifici sovrastanti. I composti volatili organici (VOC) sono presenti nei suoli e nelle acque di falda sottostanti a (virtualmente) qualsiasi edificio commerciale o industriale che abbia immagazzinato, trattato o smaltito carburanti o solventi. La tendenza dei VOC a migrare verso l'alto, penetrando negli edifici, è oggi una delle priorità delle agenzie ambientali a causa delle possibili conseguenze sulla salute umana.
Il lavoro svolto da ricercatori e professionisti del settore un po' in tutto il mondo, ha condotto alla realizzazione di un certo numero di sistemi, sia per il monitoraggio, che per il campionamento, delle sostanze responsabili del fenomeno. Tra i vari sistemi, in tempi recenti sta assumendo un ruolo di standard di riferimento il Vapor Pin®, sviluppato dalla Società di servizi ambientali Cox-Colvin.
Il sistema offre il vantaggio di una notevole semplicità e rapidità di installazione, costi contenuti, la possibilità di essere mantenuto in sito per periodi prolungati, la possibilità di essere riutilizzato dopo adeguata decontaminazione.
ATTENZIONE !!!
Installazioni che richiedano la perforazione di pavimentazioni, richiedono la conoscenza della struttura da perforare, al fine di evitare danneggiamenti (tubazioni) o rischi da fulminazione. Ecosearch offre assistenza nella metodologia, ma non esegue alcun lavoro di installazione, per il quale si raccomanda l'esecuzione da parte di personale specializzato.